mercoledì 15 giugno 2011

LADY LIBERTY


Ryan Lizza del New Yorker e il blog The Caucus sul sito del New York Times spifferano, debitamente imbeccati, che a giorni Jon Huntsman ufficializzerà la sua candidatura alle primarie repubblicane con un comizio al Liberty State Park di Jersey City, in modo da parlare all'America con la Statua della Libertà in bella vista alle sue spalle.
Si tratta volutamente di un remake del discorso di "kick off" che Ronald Reagan fece nel 1980 - qui il video ed il testo di  quell'evento, che rivisto oggi ha ancora un impatto impressionante.
Riuscirà l'ex ambasciatore a reggere il confronto con cotanto predecessore?
Auguri.

PS: quel comizio di Reagan è rimasto celebre per la battuta sul distinguo tra recessione e depressione ("la recessione è quando il tuo vicino perde il lavoro; la depressionè è quando tu perdi il tuo; e la ripresa è quando Jimmy Carter perde il suo"). Ma ciò che oggi sarebbe bello veder emulare è il colpo da maestro che Ronnie uso per l'incipit:
"Alcuni amici della stampa mi hanno chiesto perché abbiamo scelto la Contea di Hudson County per questo evento di avvio della campagna elettorale. Ora, sono certo che l'hanno chiesto perché i residenti nella Contea di Hudson sono in stragrande maggioranza Democratici [la folla fischia, lui li zittisce: "No, no"]. Spero che molti siano presenti. E 'un dato di fatto, io sono il primo candidato repubblicano a venire qui dal 1968. Ma la risposta alla loro domanda è che io sono qui proprio perché i residenti della Contea sono in per lo più Democratici: perché credo che oggi in questo Paese ci siano milioni di democratici che sono scontenti di come vanno le cose, tanto quanto lo siamo tutti noialtri".
La capacità di guardare oltre il recinto del proprio partito ed esprimere empatia verso gli elettori Democratici, trascinandone emotivamente una parte verso di sè: questo fu, sin da principio, uno degli ingredienti essenziali della formula magica del reaganismo, la cui ricetta sembra purtroppo essere andata smarrita.

UPDATE - seconda briciolina di Pollicino, per la serie: coming soon: "il video d'attesa" (ah, le perversioni dello spin...)

Nessun commento:

Wikio

http://www.wikio.it