mercoledì 4 maggio 2011

MISS AMERICA E CINQUE BRUTTONE

"E' come un concorso di bellezza in cui sfilano solo donne brutte": le parole di un militante repubblicano intervistato da RCP riassumono alla perfezione l'aria che tira a Greenville, in South Carolina, dove domani sera si terrà il primo dibattito ufficiale in vista delle primarie presidenziali repubblicane. In effetti avrebbe dovuto essere il secondo dibattito: ma il primo, che avrebbe dovuto tenersi lunedì alla Reagan Library, è stato rimandato a settembre per carenza di candidati. E pure domani sera a partecipare saranno quattro gatti, anzi cinque, dei quali il più grasso - e questo già la dice lunga - è l'ex governatore del Minnesota Tim Pawlenty (del quale i miei venticinque lettori sanno già tutto). Se la vedrà nientemeno che con Rick Santorum, ex senatore della Pennsylvania (praticamente un Giovanardi d’oltreoceano), con il deputato libertario del Texas Ron Paul, con un omologo di quest'ultimo, l'ex governatore del New Mexico Gary Johnson, e - last and also least - con Herman Cain, proprietario della catena Godfather’s Pizza, in persona.

L'elenco dei (grandi) assenti sovrasta in modo imbarazzante quello dei presenti: non ci sarà il vecchio Newt Gingrich, che si era dato presente ma all'ultimo momento ha visto bene di disdire, ma mancheranno anche l’ex ambasciatore a Pechino Jon Huntsman, il governatore dell’Indiana Mitch Daniels (che ieri era in pellegrinaggio da W), Sarah Palin e/o Donald Trump, Michele Bachmann, Mike Huckabee e - soprattutto - Mitt Romney.

Oltre che dal locale Partito Repubblicano, l’evento è organizzato da FoxNews, alla quale toccherà quindi trasmetterlo. Le altri emittenti, presumibilmente, preferiranno dedicarsi alla prima visita di Obama (che in queste ore sta registrando la puntata di 60 Minutes di sabato prossimo, sua "prima e unica" intervista sull'uccisione di Bin Laden) a Ground Zero: la prima volta da presidente - e da presidente "finalmente americano".

A proposito: sempre domani, TIME esce con un numero speciale (per la prima volta nella storia il terzo numero in una settimana: c'era già stata un'edizione straordinaria sul matrimonio dei reali inglesi). L’anteprima della copertina è questa qui.

Certo, da qui a un anno e mezzo la partita può riaprirsi. Ma è un fatto che tre giorni fa pareva già sorprendentemente aperta, mentre da ieri la musica è improvvisamente cambiata.

Nessun commento:

Wikio

http://www.wikio.it