martedì 6 novembre 2012

ELECTION DAY (& ALL OF THE NIGHT)

Formalmente ha già avuto inizio questo Election Day 2012, nei mitici due paesucoli del New Hampshire "Dixville Notch" e "Hart's Location" che, come accade ogni volta da romai più di sessant'anni, sbrigano la pratica del voto (e anche quella dello spoglio) in pochi minuti, allo scoccare della mezzanotte. 

Per il resto degli Stati Uniti la faccenda sarà un po' più complicata: il voto, che ha luogo in cinquanta Stati e vede chiamati alle urne circa duecento milioni di elettori, avrà luogo durante tutta la giornata di oggi. Le urne si aprono tra le sei e le otto del mattino locali e le votazioni sino a sera: alla fine lo spoglio, che richiederà la somma dei voti di giornata con quelli già espressi in molti Stati con le votazioni anticipate, e con quelli inviati per posta dagli americani residenti all'estero, si protrarrà certamente in nottata, cioé fino alla mattinata di domani per chi segue dall'Italia.
Da notare che il voto popolare va contato Stato per Stato, perché formalmente non si tratta di un'elezione diretta: in ognuno dei 50 Stati si eleggono un certo numero di "Grandi Elettori" 8stabilito in porporzione alla popolazione dello stato), e il candidato alla casa Bianca che vince – anche di un solo voto! – in uno Stato si prende tutti i "Grandi Elettori" in palio (tranne in Maine e Nebraska, dove vige un sistema misto), che poi il 17 dicembre esprimeranno altrettanti "Voti Eelettorali" eleggendo il presidente e il vicepresidente degli Stati Uniti. 
Gli italiani che intendono seguire l'evento in diretta dovranno tenere presente li questa tabella di marcia, stilata tenendo conto sia degli orari di chiusura dei seggi (e quindi di pubblicazione degli exit polls) nei diversi Stati, sia delle quattro diverse fasce orarie in vigore negli Usa: 
Prosegue su Good Morning America  ...e per quanto mi riguarda, prosegue stanotte su SkTg24, dove dalle 4 alle 6 del mattino sarò ospite della speciale Maratona Elettorale. Ci si vede lì: canale 100 o 500 di Sky, oppure in streaming. Aggiornamenti in tempo reale e retroscena della maratona su Twitter: @aletapparini

Nessun commento:

Wikio

http://www.wikio.it